Cos'è
Amedeo Mignogna ci permetterà di capire e ammirare l’arte antica del presepe Napoletano con l’artista Mario Zanoni e la sua opera inedita “la sacra famiglia” ci modella una chiave di lettura sul un linguaggio neogotico organico.
La visione contemporanea dell’arte dei presepi sarà coronata dai racconti sui “tesori di Bagno”, beni culturali che hanno generato la storia artistica dell’antico Borgo. Titolo dell’esposizione, inaugurazione Venerdì 8 Dicembre ore 16.30, “Incanto e Meraviglia - i tesori di Bagno e la contemporaneità dell’arte dei presepi”.
Lungo le strade del piccolo Borgo, le cronache raccontano di come Benvenuto Cellini – spiccato artista del manierismo moderno-fosse rimasto colpito “da quelle cose”. L’intento è proprio quello di animare lo sguardo d’incanto e meraviglia che si può generare in quelle opere che artisti hanno dipinto o plasmato. L’invito è quello di ammirare e visitare tutti gli spazi espositivi del Borgo dove l’arte sacra antica e le chiavi di lettura moderne e contemporanee fioriscono la bellezza della conoscenza e della cultura.
Orari Apertura mostra:
VENERDI DALLE 16.00 ALLE 18.30
SABATO DALLE 10.00 ALLE 12.30/DALLE 16.00 ALLE 18.30
DOMENICA DALLE 10.00 ALLE 12.30/DALLE 16.00 ALLE 18.30
CHIUSO 26/12
“LE GRAZIE” COOPERATIVA – SAN PIERO IN BAGNO FC
COORDINATORE ARTISTICO PROF. GIOVANNI PRETOLANI