Vidimazione modelli elettorali per raccolta sottoscrizioni (per liste, referendum, proposte di Legge)

  • Servizio attivo

I moduli sui quali verranno raccolte le firme, devono essere vidimati dal Segretario comunale o dal Cancelliere di un tribunale, prima della raccolta delle firme

A chi è rivolto

A chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge popolare o referendum.

Come fare

La domanda di vidimazione, in carta semplice, unitamente ai modelli da vidimare, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesena che li trasmetterà all’Ufficio Segreteria. Per la domanda è possibile utilizzare l'apposita modulistica (vedi collegamento in calce alla pagina).
Al completamento della vidimazione i modelli verranno trasmessi allo Sportello del Cittadino che convocherà l’interessato per la restituzione.

Cosa serve

Occorre:

  • Modelli elettorali da vidimare ancora in bianco

Cosa si ottiene

Vidimazione modelli elettorali per raccolta sottoscrizioni (per liste, referendum, proposte di Legge)

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 5 minuti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Affari Generali

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Descrizione

Prima di essere posti in uso per la raccolta delle sottoscrizioni, i modelli devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato).

L'interessato, oltre a chiedere la vidimazione, deve indicare l'oggetto dei modelli e la quantità.

Potrà essere anche richiesto contestualmente all'istanza, che alcuni modelli siano messi a disposizione dei sottoscrittori presso lo Sportello Facile.

Costi

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Termine: La vidimazione in base alla Legge 352/1970 deve essere eseguita entro 48 ore e consiste nell’apporre sulla facciata 1 di ciascun modulo, in alto a destra: · luogo · data · firma leggibile · timbro personale con la qualifica (specificare se delegato e da chi) · timbro tondo dell’ufficio.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri