A chi è rivolto
A tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico o privato di uso pubblico per installare un cantiere edile per minimo 2gg.
Per occupazioni di tipo COMMERCIALE, cliccare qui
Descrizione
Per le occupazioni di pronto intervento con ponti, steccati, scale, pali di sostegno per piccoli lavori di riparazione, manutenzione o sostituzione riguardanti infissi, pareti, coperti di durata non superiore a 6 ore, nonché per le operazioni riguardanti attività di trasloco e di manutenzione del verde (es. potatura alberi), o interventi con mezzi meccanici o automezzi operativi, di durata non superiore alle 6 ore, è richiesta preventiva comunicazione, con descrizione delle modalità e della durata dell’intervento, da presentarsi almeno 10 giorni prima all’Ufficio Protocollo per la verifica, da parte della Polizia Municipale, del rispetto del Codice della Strada e per le prescrizioni del caso.
Come fare
Le istanze di competenza comunale vanno presentate in bollo compilando l'apposito
modulo con una delle seguenti modalità:
- Presso il protocollo del comune di Bagno di Romagna;
- Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido dell'intestatario, di altre persone (soci e amministratori, preposto) in caso di società
- Permesso di soggiorno per cittadini Extracomunitari
- 1 marca da bollo da € 16,00 sulla domanda e sull' autorizzazione
- Planimetria quotata dell'area da occupare (con indicazione della larghezza stradale che rimane libera a seguito dell' occupazione) in scala 1:100 con descrizione e dimensione degli elementi circostanti (marciapiedi,strade,incroci).
- Documentazione fotografica con indicazione dell'area di occupazione
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Cantieri Edili
Tempi e scadenze
30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).
Alla scadenza del periodo richiesto l'atto può essere prorogato presentando la stessa documentazione originale con nuovi bolli indicando il nuovo periodo consecutivo a quello precedentemente autorizzato.
Costi
Imposta di bollo
Per pratiche inviate tramite PEC, il pagamento dell' imposta di bollo dovrà avvenire:
- mediante MODULO F24 dell'Agenzia delle Entrate
(Una volta compilato il modulo, l'importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di
banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato
direttamente sul sito dell' Agenzia delle Entrate.
L'utente, dopo aver effettuato il pagamento dell' imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell' attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si sia utilizzato un servizio homebanking).
- mediante contrassegno adesivo (marca da bollo) inserendo nella domanda i numeri identificativi della marca da bollo utilizzata, annullandola con apposito modulo e conservandone l’originale.
L'occupazione è soggetta al pagamento della tassa.
Per informazioni relative ai pagamenti e tariffe consultare la sezione tributi e servizi
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il richiedente viene avvisato tramite e-mail o telefonata per i pagamenti obbligatori da eseguire necessari al proseguimento dell'iter stesso e per tutti gli altri pareri/nulla osta non di competenza del Comune.
Al termine della procedura, una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni dovute, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica, oppure si prende appuntamento presso l'ufficio per la consegna cartacea con firma autografa.
Ulteriori informazioni
Normativa
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Autorizzazione ai sensi art. 21 del D.lgs 42/04
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
- Autorizzazione paesaggistica (ai sensi dell'art.146 del D.Lgs 42/2004)
- Accertamento di compatibilità paesaggistica
-
Vedi altri 5
- Occupazione suolo pubblico - Concessione temporanea per attività commerciali, pubblici esercizi, associazioni e manifestazione pubblico spettacolo
- Autorizzazione e deposito sismico, Art. 11-13-17 Legge regionale 19/2008
- Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
- Richiesta accesso atti (Pratiche edilizie)
-
Notizie
- Inaugurazione del nuovo “Ponte della Roccaccia” a Bagno di Romagna, domenica 26 maggio, alle ore 17.30
- Nuova Palestra comunale scolastica riqualificata – inaugurazione, 18 maggio
- Adozione del Piano Urbanistico Generale (PUG) intercomunale di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto
- Ampliamento del parcheggio in Via Coltelli a San Piero
-
Vedi altri 6
- Viabilità del centro storico a San Piero in Bagno: comunicazioni del sindaco
- Lavori di manutenzione straordinaria per nuovo piano viabile del Ponte Bailey
- Viabilità del centro storico di San Piero: confronto e condivisione - 21 marzo
- Lago di Acquapartita: approvato il progetto esecutivo del primo stralcio di opere di riqualificazione
- MARTEDI’ 13 FEBBRAIO ore 20 - Percorso partecipativo del progetto "VariEtà al San Quirico" –CENTRO CIVICO SAN QUIRICO Idee in azione
- Completato il rifacimento del tetto di Palazzo del Capitano
-
Articoli tematici