Autorizzazione paesaggistica semplificata

  • Servizio attivo

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.

A chi è rivolto

Può essere presentata dal proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile

Descrizione

Il D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna

L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per lì esecuzione dell’intervento.

L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento.

Come fare

Le istanze vanno presentate tramite piattaforma regionale ACCESSO UNITARIO

o tramite PEC

L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno della relazione allegata.

Occorre presentare la domanda in bollo come da Allegato C del D.P.R. 31/2017

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Essere titolare di credenziali SPID
  • firma digitale, PEC

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Tempi e scadenze

Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Costi

La presentazione della domanda è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 50,00.

I pagamenti potranno essere effettuati:
- presso la Tesoreria Comunale Banca INTESA SAN PAOLO SPA filiale di S. Piero in Bagno mediante esibizione di reversale provvisoria d’incasso
- mediante versamento nel c/c postale n. 14410476 intestato a Comune di Bagno di Romagna - Tesoreria Comunale
- mediante bonifico con indicati i seguenti dati:

Comune di Bagno di Romagna
Codice IBAN: IT56P0306913298100000300134
Tesoreria comunale INTESA SAN PAOLO SPA
filiale San Piero in Bagno
indicare codice causale 18 diritti di segreteria

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Edilizia Privata

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Sviluppo ed Assetto del Territorio

Via Verdi 4, San Piero in Bagno (FC), 47021
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri