XXVIII Edizione del “Festinval” inizia con il pienone: in programma anche il prossimo week end

Dettagli della notizia

migliaia di persone sia sabato 21 sia domenica 22 settembre hanno riempito le vie di San Piero in Bagno

Data pubblicazione:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Inizia con il pienone la XXVIII edizione del “Festinval”: svariate migliaia di persone sia sabato 21 sia domenica 22 settembre hanno riempito le vie del paese, in una giornata di sole che ha riportato un po’ di calore e allegria dopo le violente piogge dei giorni scorsi.

La fiera non si ferma qui, ma continuerà anche il prossimo weekend: la giornata di sabato sarà dedicata all’intrattenimento e al divertimento con inizio alle ore 18:00, mentre la giornata di domenica sarà destinata alla celebre e ormai famosa fiera che partirà ufficialmente dalle ore 09:00. Nel progetto dell’evento il paese è diviso per aree tematiche: in via Battisti è collocata la fiera, via Marconi è, invece, il luogo di festa delle associazioni di promozione sociale del territorio, via Garibaldi ospita insieme a via Pascoli la mostra mercato con le specialità enogastronomiche e non solo, Largo Moutiers è la vetrina degli imprenditori del territorio, mentre piazza Martiri del divertimento.

Una delle attrazioni preferite da grandi e piccini è stata la mostra zootecnica: durante il primo week-end Largo Moutiers si è trasformato nel recinto degli animali tipici dei nostri territori. L’obiettivo era permettere a tutti gli interessati di capire quanto è importante l’allevamento per il tessuto sociale e di comprendere la forza del legame che questa comunità ha con i propri animali. Questa mostra è stata finanziata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna che, come ogni anno, ha mostrato grande attenzione al territorio.

La vera novità di quest’anno è piazza Allende: il luogo di ritrovo delle Proloco del Comune e dei territori vicini. Domenica scorsa abbiamo visto l’anteprima: San Piero, Bagno e Galeata hanno fatto da apripista a quella che poi sarà una vera e propria “cittadella del gusto” il 29 settembre con in aggiunta Santa Sofia e Montiano. Tutte queste Proloco, insieme a due food-truck del posto, hanno offerto e offriranno un ricco e variegato menù di prodotti tipici.

La Proloco di San Piero si è occupata della gestione organizzativa della parte gastronomica e sarà presente anche entrambi i sabato sera. Il programma di intrattenimento è molto ricco e completo: sabato 28 la live band degli OxyGenZ, un gruppo di giovani che ripropongono classici del rock dagli anni ‘70 ai giorni nostri, suoneranno prima della BRD, ormai noto gruppo del territorio. La seconda domenica, quella del 29, si preannuncia la più esplosiva: Banda in marcia dalle 15 alle 16, RetroMarching Band dalle 16 alle 18, Moko il Klaun dalle 18:30 alle 19:30. Oltre a tutto ciò, i bar del territorio continuano ad avere la loro proposta musicale e i ristoranti quella gastronomica, per quello che si preannuncia essere un altro fine settimana da migliaia di persone.

Il sindaco Enrico Spighi commenta: "Il successo di questo primo weekend di 'Festinval' riflette l'impegno eccezionale e la collaborazione tra la macchina comunale, il concessionario e la Pro Loco di San Piero in Bagno, che ha brillantemente superato il suo 'battesimo di fuoco'. Il nostro apprezzamento va anche alla mostra zootecnica, che con le sue radici profondamente ancorate nelle nostre tradizioni, non solo celebra il passato, ma apre anche importanti riflessioni sul futuro sostenibile della montagna. Questi eventi rafforzano il nostro legame comunitario e la nostra identità culturale, permettendoci di guardare avanti con deciso ottimismo."

L’assessore con delega alle Proloco Mattia Lusini sostiene: "Molto soddisfatto del primo weekend di Festinval: la bella giornata di sole ha permesso il corretto svolgimento dell’evento e l’arrivo di migliaia di persone. Ringrazio la Camera di Commercio che ha finanziato il progetto, i ragazzi della Proloco di San Piero e tutto il personale degli uffici comunali che, con pazienza e dedizione, hanno reso possibile l’evento. Quest’anno abbiamo cercato di dare un target leggermente diverso con un’attenzione massima alle famiglie e ai loro bambini, che rappresentano la parte più importante del nostro tessuto sociale."

l'Assessore Mattia Lusini

il Sindaco Enrico Spighi

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri