Descrizione
Cari Cittadini,
torno sul tema della viabilità del centro storico di San Piero, per comunicarVi che mi asterrò dall’adottare ulteriori decisioni da oggi e fino all’imminente termine del mio mandato.
L’unica novità sarà rappresentata dall’apertura al traffico di Via Nazario Sauro in direzione Bagno di Romagna. Per il resto lo schema della viabilità del centro storico di San Piero rimarrà quello attuale.
E’ una scelta che ho maturato alla luce del rispetto che nutro verso la nostra Comunità, che mi suggerisce di astenermi da decisioni così strategiche a poche settimane dalla fine del mio incarico, in modo da lasciare ampia libertà di valutazione – sia di merito che di metodo – al nuovo rapporto che i futuri governanti vorranno instaurare con i cittadini.
Il tema della viabilità emerse in particolare a seguito della riqualificazione di Via Garibaldi, quando assunsi la responsabilità di avviare per quella strada una sperimentazione della ZTL di 6 mesi, che poi è continuata a seguito dell’incontro pubblico del 13 luglio 2023, in cui emerse che la posizione ampiamente prevalente era quella di mantenere la ZTL in Via Garibaldi e di giudicare positivamente una progressiva pedonalizzazione del centro storico, da attuarsi in coerenza con la definizione dei vari cantieri pubblici in corso di esecuzione.
Nell’incontro del 21 marzo scorso, invece, gli esercenti di Piazza Allende hanno criticato tale impostazione, chiedendo la riapertura al traffico di Via Garibaldi.
Faccio riferimento a questi precedenti per evidenziare come la gestione di Via Garibaldi influenzi tutto lo schema del traffico del centro storico, per il quale continuo ad essere convinto che ogni decisione debba essere indirizzata all’idea di paese che vogliamo perseguire per sfidare il futuro e non ad ogni interesse contingente e particolare.
Nella mia esperienza ho permesso di farVi vivere la sperimentazione della ZTL ed ormai non c’è più tempo per provare altre formule. A questo punto, ognuno può tratte le proprie valutazione e porle a base di riferimento delle diverse proposte che saranno fatte in futuro.
Certamente, l’assetto della viabilità di questi ultimi anni è stato reso complesso dalla presenza di vari cantieri “impattanti” (es. Via Garibaldi, Scuola Media, Sede Comunale), che di fatto hanno necessariamente imposto soluzioni obbligate, ma la cui definizione renderà il futuro ragionamento più semplice.
Un ragionamento che, tuttavia, dovrà tenere conto di alcuni ulteriori cantieri in corso di definizione e di progetti già avviati, che conferiranno a San Piero una nuova fisionomia e funzionalità, quali la realizzazione della nuova palestra scolastica, l’ampliamento della Casa Protetta “Camilla Spighi”, la realizzazione del progetto di un nuovo ponte in sostituzione del Bailey, quello della riqualificazione dei Giardini di Piazza Martiri.
Questo è quello che Vi consegno e qui ritengo opportuno fermarmi, consapevole dei disagi creati dai cantieri, ma anche convinto che questi siano serviti a dare un nuovo volto e nuove potenzialità funzionali al tessuto socio-economico di San Piero.
Auspicando che comprendiate la scelta, Vi porgo un caro saluto.
Il Sindaco
Avv. Marco Baccini