Descrizione
Sabato 2 marzo, alle ore 10 presso Palazzo dei Capitani via Fiorentina 38 a Bagno di Romagna si terrà il convegno dal titolo “OLTRE L’ALPE - L’affermazione del potere fiorentino in val di Bagno, Romagna Toscana e Casentino”. A poco più di un secolo dal passaggio di dodici dei quindici comuni della Romagna Toscana dalla provincia di Firenze a quella di Forlì, si parlerà di come sia nata questa terra e di quale fosse la sua economia e la sua società nei decenni che la videro contesa tra signorie locali e potenti realtà comunali.
Attraverso uno sguardo attento sugli antichi Statuti di Bagno di Romagna, ancora oggi conservati nell’archivio comunale, sarà possibile capire quali erano le leggi e i valori in base ai quali si governava l’antico capoluogo della Provincia della Romagna Fiorentina, così come uno spaccato della società romagnola e casentinese del tempo, della concezione di famiglia e matrimonio ci verrà dato attraverso lo sguardo sugli atti notarili del primo quattrocento.
Il convegno vedrà la presenza di due tra i massimi esperti della materia:
Lorenzo Tanzini - Università degli Studi di Cagliari - presenterà una relazione dal titolo “Istituzioni e statuti nella Romagna fiorentina tardomedievale: il quadro territoriale e il caso di Bagno”; sarà invece “Famiglia e matrimonio in alcuni notai romagnoli del secolo XIV” la relazione di Paolo Pirillo dell’Università degli Studi di Bologna. Con loro dialogherà Alessio Boattini, direttore scientifico della rivista Alpe Appennina, ormai autorevole pubblicazione, divenuta punto di riferimento per lo studio della storia della Romagna Toscana e del Casentino.
Durante la giornata saranno esposti a Palazzo del Capitano gli antichi Statuti di Bagno di Romagna e rari cimeli militari del primo quattrocento.
Alle ore 12 presso la loggetta Lippi verrà inaugurata la mostra “Cento anni dì Romagna Toscana”, a cura dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei Valori Risorgimentali, a tutti i presenti verrà offerto un brindisi per concludere la manifestazione.
L’organizzazione di questa giornata è stata possibile grazie alla sinergia tra Comune di Bagno di Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Biblioteca di Bagno di Romagna, Rivista Alpe Appennina, Coordinamento Toscano dei Comitati per la Promozione dei Valori Risorgimentali Associazione Armorum Ars di Dovadola e Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna.
Una collaborazione, questa guidata dal Comune, che ha portato a mettere in campo un progetto culturale di grande spessore e che riguarda un territorio dalle complesse vicende storiche.