LUMINARIE DI NATALE

Dettagli della notizia

Il Comune di Bagno di Romagna è lieto di annunciare che, anche quest’anno, le tradizionali luminarie natalizie abbelliranno il territorio, portando calore e festosità nelle serate invernali verso il Natale.

Data pubblicazione:

06 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A San Piero, le decorazioni dell'anno precedente sono state rinnovate e arricchite. Particolare attenzione è stata dedicata alle vie centrali compreso la chiesa di San Giovanni a Somalborgo, che risplende nuovamente grazie al supporto della comunità. Sono state inoltre introdotte novità come l'installazione di lampadari artistici già ammirati a Venezia, e il ritorno di un grande albero di Natale in piazza San Francesco, con un pensiero a chi sarà costretto a vivere il periodo natalizio dalle finestre dell’ospedale Angioloni.

A Bagno di Romagna, le novità includono stelle lungo le principali vie e una slitta con renne in piazza, creando un'attrazione festiva per famiglie e bambini. Anche la Palazza vede il ritorno di decorazioni luminose e un imponente albero artificiale di 8 metri, a dimostrazione del prezioso e fondamentale impegno della Proloco di Bagno che si è impegnata in tutto il territorio comunale.

Per la valorizzazione delle frazioni, segnaliamo l'aggiunta di una cometa e stelle lungo i percorsi di Valgianna e Acquapartita, con l'approvazione della parrocchia francescana locale. A Selvapiana, la collaborazione tra residenti e amministrazione ha portato a luminarie tradizionali che adornano il Castello e le strade principali.

La Casellina partecipa per la prima volta con stelle luminose e un tradizionale albero di Natale. A Poggio alla Lastra quest’anno, su invito della comunità e in collaborazione con le ragazze e i ragazzi di Trappisa e del chioschetto, abbiamo illuminato lo storico cipresso prospicente la Chiesa di San Paolo, fulcro del tradizionale presepe diffuso per il piccolo borgo.

Gli eventi di inaugurazione delle luminarie si terranno il 7 dicembre a Bagno alle ore 17:00 e a Poggio alla Lastra alle ore 18:00.

L’8 dicembre, le accensioni continueranno a Valgianna, Acquapartita, Casellina, e Selvapiana a partire dalle 17:00, concludendosi a San Piero alle 19:00.

Per il Sindaco è l’ennesima dimostrazione di quanto l’impegno reciproco porti a grandi risultati “Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito fattivamente. La collaborazione è l’ingrediente principale di questo progetto di illuminazione natalizia che in linea ideale abbraccia tutta la nostra comunità, cercando di includere tutte le realtà del nostro grande territorio comunale. In questo l’impegno delle Pro Loco, delle imprese, di Tre Terme e dei cittadini privati è stato emozionante”.

L’assessore Mattia Lusini: «E’ il mio primo Natale da amministratore e ho cercato il più possibile di valorizzare tutto il territorio comunale da Poggio alla Lastra fino alla Casellina, per mantenere alto il sentimento di collettività che ci lega tutti e in questo devo dire grazie a Enrico, un esempio quotidiano per attenzione a tutti gli angoli del territorio. Sono stati giorni intensi, ma unici: vedere l’attaccamento delle persone ai propri luoghi e alla festività natalizia, oltre alla passione e al tempo che tutti impiegano, dà l’energia giusta per continuare il mio percorso».

Per maggiori informazioni sugli eventi e le iniziative natalizie, invitiamo residenti e visitatori a consultare il sito ufficiale del Comune e i canali social.

Il Sindaco
Enrico Spighi

L’assessore al turismo
Lusini Mattia

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 14:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri