Descrizione
L’importanza dei due Maestri Cesenati, i quali vantano una lunghissima e gloriosa carriera artistica, ha richiamato infatti un numero ragguardevole di visitatori, collezionisti, artisti, appassionati.
La mostra promossa e patrocinata dal Comune di Bagno di Romagna e curata da Francesca Caldari ha incantato i presenti. Con opere per lo più di grande formato, la mostra indaga la natura con gli occhi di due grandi autori cesenati. In esposizione nature morte e paesaggi, scelti tra l’ultima e più recente produzione artistica. Il senso di rigore, compostezza e silenzio domina e
avvolge le opere dei due Maestri, seppure eseguite con tecniche diverse e risultati finali che sono ben chiari delle proprie cifre stilistiche.
L’esposizione molto apprezzata dall’Amministrazione, nelle persone del Sindaco Enrico Spighi e dell’Assessore alla Cultura Silvia Alessandrini, mostra che “la natura morta” è una delle evocazioni artistiche più incisive della vita sensibile. Gli uomini vivono con le cose e vi sono legati, perché le cose rivestono un ruolo essenziale nelle vite e negli immaginari, la natura morta racconta molto di noi e ha molto da dirci. Si tratta quindi di un genere artistico che è più vivo di quanto lasci intendere l’espressione usata per definirlo.
L’arte di Ugo Pasini e Silvano si potrà ammirare fino al 6 gennaio, al Palazzo del Capitano, al Cenacolo Santa Lucia, all’Hotel Tosco Romagnolo, alle Terme Sant’Agnese e al Roseo Euroterme Wellness Resort.