CONCESSIONE DI GESTIONE AREA PUBBLICA IN LOCALITA’ ACQUAPARTITA

Dettagli della notizia

Concessione di gestione dell'area pubblica situata in località Acquapartita in prossimità del lago omonimo adibita a zona ristoro turistico.

Data pubblicazione:

23 Aprile 2024

Data scadenza:

15 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

S. Piero in Bagno, 23/04/2024

 

IL SEGRETARIO GENERALE - RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI

AVVISO PUBBLICO

Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 41/2024 avente ad oggetto Disposizioni di indirizzo per la

CONCESSIONE DI GESTIONE DELL’AREA AREA PUBBLICA DI SOSTA SITUATA IN LOCALITÀ ACQUAPARTITA IN PROSSIMITÀ DEL LAGO OMONIMO ADIBITA A ZONA RISTORO TURISTICO

In esecuzione della propria determina n. 170 del 22/04/2024;

 

RENDE NOTO

Premessa.

Il Comune di Bagno di Romagna è proprietario di un’area pubblica di sosta (si veda allegata planimetria) situata in località Acquapartita in prossimità del lago omonimo adibita a zona ristoro turistico con libero accesso, dotata di tavoli, arredi e zona barbecue di pubblico utilizzo. L’area di sosta, interamente pianeggiante e verdeggiante, è ubicata in una zona di particolare pregio e interesse turistico che questa amministrazione intende ulteriormente valorizzare, assicurando al contempo un servizio di guardiania dell’area e mantenimento degli arredi e del verde circostante in stato di ordinario decoro;

Il Comune intende dare corso ad una procedura di gara finalizzata all'individuazione di operatori economici, in attuazione del principio di pubblicità e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplate nel D.Lgs. 36/2023, interessati ad occupare una parte dell’area con un Food truck e/o furgoni mobili attrezzati a norma di legge al fine di svolgere un servizio di somministrazione di alimenti e bevande, promuovere la differenziazione dell’offerta turistica nonchè gestire e manutenere l’area pubblica circostante.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento o di non dare seguito all'affidamento della concessione di cui trattasi, senza che i soggetti che hanno presentato domanda possano vantare alcuna pretesa.

Ubicazione: Area Pubblica in Zona Lago Acquapartita come da planimetria allegata

Metri quadri e Aree oggetto della presente procedura:

1. Area Fissa: si intende l’area di 20 mq per il posizionamento del Food Truck;

2. Area Variabile: si intende l’area ulteriore all’area fissa avente una possibile estensione sino ad un massimo di 100 mq (per un totale di 120 mq tra area fissa e variabile), nell’ambito del perimetro individuato nella planimetria con color rosso.

In fase di gara il candidato potrà presentare un progetto gestionale che preveda l’assegnazione della sola area ove collocare il mezzo pari a 20 mq (area fissa 1) oppure avvalersi della possibilità di ottenere un’estensione dell’occupazione in via esclusiva sino ad ulteriori 100 mq (area variabile 2) comunque ricompresi nel perimetro indicato in planimetria con colore rosso.

L’esclusività dell’occupazione presuppone unicamente la possibilità per il concessionario di installare tavoli, panche e sedute per aumentare l’offerta turistica sulla base di un dettagliato progetto gestionale e con regolamentazione dell’uso dei suddetti beni. In nessun caso la regolamentazione dell’uso dei beni installati posti a servizio dell’attività di food truck, può tradursi in un ostacolo alla libera fruizione dell’area pubblica e/o allontanamento delle persone e/o alla recinzione e/o chiusura della stessa.

3. Area Pubblica adibita a verde e zona barbecue: si intende tutta l’ulteriore area pubblica di sosta (indicata in planimetria con colore giallo - area 3) situata in località Acquapartita in prossimità del lago omonimo adibita a zona ristoro turistico con libero accesso, dotata di tavoli, arredi e zona barbecue di pubblico utilizzo

Tipologia attività oggetto di occupazione di suolo pubblico; commercio su area pubblica Settore Merceologico Alimentare con Somministrazione di Alimenti e Bevande.

Strutture/Mezzi ammessi: n. 1 Food truck e/o furgoni mobili attrezzati a norma di legge. Non sono ammesse strutture fisse aventi carattere permanente di copertura;

Requisiti dell’operatore economico: la procedura di assegnazione è riservata agli operatori:

  • in possesso di requisiti di moralità professionale così come da schema di dichiarazione allegata al presente avviso;

  • in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica di tipo A (su posteggio in concessione) o B (itinerante);

  • che siano in regola con i versamenti dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi (DURC);

  • che siano in regola con i pagamenti del Canone Unico Patrimoniale che sono tenuti a versare al Comune di Bagno di Romagna;

Periodo minimo di operatività modulabile in base al progetto gestionale posto a base di gara:

  • dal 1° Aprile al 1° Novembre di ogni anno tutti i fine settimana nelle ore di apertura indicate nell’offerta e comunque almeno nella fascia oraria dalle 10 alle 18 oltre a tutti i giorni festivi ricompresi nel suddetto periodo;

Durata della concessione sperimentale: dalla data di rilascio della concessione e comunque dal 01/04 al 01/11 di ogni anno; sino al 31/10/2027.

Utenze: Corrente Elettrica e Acqua. Le utenze sono a carico dell’operatore che pagherà un forfait giornaliero di €uro 3,00 per ogni giorno di apertura.

Canone e manutenzione ordinaria area 1, 2 e 3: Il concessionario, indipendentemente dall’aver optato o meno in sede di gara per l’estensione dell’occupazione all’Area variabile 2, assume l’obbligo della manutenzione ordinaria di tutte e 3 le aree (area fissa 1, area variabile 2 e Area pubblica adibita a verde e zona barbecue 3).

Rientra nella manutenzione ordinaria l’attività di:

a) sfalcio dell’erba e manutenzione manto erboso;

b) mantenimento della pulizia e decoro dell’area e dei relativi arredi sia di pertinenza dell’area variabile che dell’area verde (area 3);

c) periodica verniciatura delle attrezzature ed arredi presenti nell’area barbecue (area 3);

d) servizio di custodia e guardiania delle aree durante i periodi di attività della gestione;

In ragione dell’attività di manutenzione ordinaria richiesta al concessionario nessun canone di occupazione è dovuto.

In fase contrattuale l’operatore dovrà costituire apposita polizza fidejussoria a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nonché apposita polizza assicurativa RCT/O.

Spunta: trattandosi di concessione di occupazione esclusiva di tale area non è prevista l’assegnazione giornaliera alla spunta, in caso di assenza del titolare;

Decadenza: il concessionario decadrà dalla concessione di occupazione di suolo in caso di mancato utilizzo dell’area qualora nel corso di ciascun periodo di operatività maturi assenze per un tempo superiore ad 1/3 delle giornate di attività poste a base del progetto presentato in fase di gara;

Proroga: non ammessa;

Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è costituito dall’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. individuata sulla base del miglior rapporto qualità con attribuzione allofferta tecnico – qualitativa di un peso pari al 100%.

Oneri ulteriori a carico del concessionario: oltre al pagamento delle spese relative alle utenze, manutenzione ordinaria dell’area oggetto di occupazione e dell’area pubblica circostante nonché il rispetto e l’adempimento di ogni ulteriore obbligo che il concessionario si impegna ad assolvere nell’ambito delle proposte migliorative dell’offerta presentata.

In nessun caso è ammessa la subconcessione.

Tariffe: Spettano al gestore tutti gli introiti derivanti dall’attività esercitata nell’area in oggetto, compresi gli eventuali introiti pubblicitari e altri ricavi non esplicitamente qui citati ma previsti nel progetto dal candidato.

Punteggi da assegnare per la valutazione del progetto presentato:

Punti

Periodi di apertura ulteriori

max 30 punti

Da 1 a 10 giorni ulteriori

10

Da 11 a 20 giorni ulteriori

15

Da 21 a 30 giorni ulteriori

22

Oltre 30 giorni ulteriori

30

Implementazione punti di raccolta differenziata e adozione di strumenti per migliorare il sistema di raccolta differenziato dei rifiuti su tutta l’area pubblica

Max 40 punti

1 punto raccolta ulteriore

10

2 punto raccolta ulteriore

20

3 punto raccolta ulteriore

30

4 punto raccolta ulteriore

40

Proposte innovative per l’utilizzo e gestione dell’area 2 volte a migliorare la diversificazione dell’offerta in termini di arredi, attività ricreative, altro….

Max 30 punti

Sufficiente

Fino a 10

Buono

fino a 20

Ottimo

fino a 30

Termine di deposito dell’offerta

Le offerte indirizzate al Comune di Bagno di Romagna e complete della generalità del richiedente, codice fiscale e nazionalità, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 15 Maggio 2024 ore 13.00.

Modalità di presentazione dell’offerta:

Il plico prensentato dovrà contenere al suo interno due buste:

BUSTA A) “Documentazione amministrativa” che dovrà contenere la domanda/dichiarazione utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando.

BUSTA B) “Progetto” che dovrà contenere il progetto, oggetto di offerta, redatto secondo i criteri sopra indicati.

Il progetto dovrà essere descritto in massimo 6 facciate utilizzando il carattere “Times New Roman” grandezza 12, massimo 25 righe per facciata.

Nel caso di spedizione della domanda a mezzo di raccomandata, NON farà fede la data e l’ora dell’ufficio postale di spedizione. Non saranno ammesse alla successiva fase di selezione le manifestazioni pervenute oltre il suddetto termine.

 

Le istanze potranno essere presentate:

  • direttamente al protocollo del Comune di Bagno di Romagna negli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito www.comune.bagnodiromagna.fc.it o telefonando al 0543/900411;

  • mediante raccomandata a.r. (nel qual caso NON farà fede la data del timbro postale di partenza) che pervenga al protocollo entro la scadenza del termine sopra indicato, indirizzata a: Comune di Bagno di Romagna – Via Verdi, 4 - 47021 San Piero in Bagno (FC);

  • tramite PEC mediante invio del plico all’indirizzo bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it con documento firmato dall’offerente.

 

Il Comune di Bagno di Romagna non assume responsabilità per lo smarrimento delle domande dovuto ad inesatta indicazione del recapito, né eventuali disguidi postali o comunque per eventi imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

 

  1. INFORMAZIONI FINALI 

 

Per la presentazione delle domande potrà essere utilizzato lo schema allegato al presente avviso.

Responsabile del Procedimento di cui al presente avviso è la dott.ssa Natascia Salsi, Segretario Generale e Responsabile del Settore AA.GG tel. 0543.90.04.13, e-mail salsi_n@comune.bagnodiromagna.fc.it

 

f.to Il Segretario Generale

Responsabile del Settore AA.GG.

Dott.ssa Natascia Salsi

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 09:28

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