AVVISO PUBBLICO

Dettagli della notizia

Interventi urgenti di protezione civile e stanziamento del contributo di immediato sostegno (CIS) per la popolazione per gli eccezionali eventi alluvionali a partire dal 17 settembre 2024.

Data pubblicazione:

11 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emanato l'ordinanza n. 1106 del 20 ottobre 2024, con la quale si dispone lo stanziamento del contributo di immediato sostegno (CIS) per la popolazione per gli eccezionali eventi alluvionali a partire dal 17 settembre 2024.

Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo fino a un massimo di 5.000,00 euro per:
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a) solo nel caso in cui l’abitazione sia stata danneggiata;
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) e/o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a) e/o delle sue pertinenze (solo nel caso di cui alla lettera b), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana;
f) la sostituzione o il ripristino degli impianti di erogazione di servizi essenziali per l’abitazione principale, abituale e continuativa (acqua e/o gas e/o corrente elettrica e/o impianti idrici e fognari) presenti all’interno delle pertinenze dell’abitazione principale, abituale e continuativa, anche se l’abitazione non ha subito direttamente danni.

Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di 3.000,00 euro e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 2.000,00 e deve essere integralmente rendicontato mediante la presentazione di documentazione giustificativa, anche in relazione all’acconto percepito. Nel caso in cui non si proceda alla richiesta del saldo, il beneficiario dell’acconto è comunque tenuto a presentare la documentazione giustificativa completa inerente l'acconto entro il 31 maggio 2025.

Per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di maggio 2023, che hanno beneficiato del contributo di cui all’OCDPC n. 999/2023 (CIS), può essere riconosciuto il contributo, fino a un importo massimo di 10.000,00 euro.
Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di 5.000,00 euro e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 5.000,00.
Il contributo nella misura massima di 10.000,00 euro è riconoscibile ai soggetti che, alla data di presentazione della nuova domanda, soddisfino contestualmente le presenti condizioni:
a) abbiano ultimato la procedura relativa al contributo di cui all’OCDPC n. 999/2023 con la presentazione della domanda di saldo ovvero di rendicontazione dell’acconto;
b) non abbiano presentato domanda di ricostruzione sulla piattaforma al Commissario Straordinario per la ricostruzione di cui all’articolo 20-ter, comma 1, del decreto-legge n. 61/2023 mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale SFINGE.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 31 marzo 2025.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo, è fissato al 31 maggio 2025.

Il suddetto decreto, le direttive richiamate e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile al seguente link:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1106-del-20-ottobre-2024-eventi-meteo-17-settembre-emilia-romagna/

 

La modulistica occorrente è comunque disponibile presso l’Ufficio Tecnico Settore Lavori e Servizi Pubblici del Comune di Bagno di Romagna nei seguenti giorni e orari:

 

Lunedì dalle ore 10:00 alle 13:00

Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00

Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri