Regolamento per l’erogazione degli incentivi per il recupero dell’evasione tributaria

Dettagli del documento

Protocollo DGC 131 del 07-11-2024

Regolamento adottato alla luce della Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) che, al fine di incrementare la capacità di contrasto all’evasione dei Comuni, ha introdotto il comma 1091 dell’articolo 1.

Descrizione

Il meccanismo delineato dal legislatore prevede la costituzione di un fondo utilizzabile sia per il potenziamento delle risorse strumentali degli uffici Comunali preposti alla gestione delle entrate sia per l’incremento delle risorse da destinare al trattamento economico accessorio del personale ivi impiegato.

Onde assicurare la spendita di somme “certe” il legislatore ha statuito che occorre fare riferimento al “maggiore gettito accertato e riscosso [...] nell'esercizio fiscale precedente a quello di riferimento risultante dal conto consuntivo approvato nella misura massima del 5 per cento”.

La distribuzione del trattamento economico accessorio deve essere vincolata al raggiungimento di obiettivi che possano essere misurabili e valutabili ed incontra il limite del 15% del trattamento tabellare annuo lordo individuale. Tale incentivo può essere riconosciuto sia al personale dei livelli e ai titolari di posizione organizzativa, sia al personale dirigenziale in deroga al limite di cui
all’articolo 23, comma 2, del Decreto Legislativo n. 75/2017 ed al principio di onnicomprensività della retribuzione dei Dirigenti di cui all’art.24 del D.Lgs.165/01.

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri