Tari – Informazioni e reclami
La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi una superficie che possa produrre rifiuti urbani.
Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Bagno di Romagna. Da tale data gli utenti possono rivolgersi allo sportello TARI per richiedere informazioni o presentare denuncia di inizio/variazione di occupazione, rilevante ai fini TARI. E’ inoltre on line il Portale del cittadino, attraverso il quale è possibile ricevere informazioni e modificare eventuali inesattezze riguardo alla propria posizione. |
E’ iniziato a partire dall’1 settembre 2022 il porta a porta a Bagno di Romagna
per ogni informazione rivolgersi a HERA Ambiente
- Nr. verde utenza domestica 800 999 500
- Nr. verde utenza extradomestica 800 999 700
- https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune
Gli avvisi di pagamento TARI vengono spediti due volte l’anno.
Gli importi in acconto saranno calcolati sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le tariffe dell’anno precedente, salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo che verrà elaborata ed inviata separatamente ed in un secondo momento, con scadenza al 16 dicembre.
Il competente ufficio provvederà pertanto ad inviare le bollette di pagamento TARI con congruo anticipo rispetto alla scadenza di pagamento con allegati i modelli di pagamento F24 precompilati.
La prima bollettazione emessa in acconto applicando le tariffe dell’anno precedente, contiene 2 rate con le seguenti scadenze di pagamento:
- 1° rata: pagamento entro il 31 maggio riferita al periodo Gennaio-Aprile;
- 2° rata: pagamento entro il 31 luglio riferita al periodo Maggio-Agosto.
L’ultima rata verrà emessa a conguaglio, applicando le tariffe dell’anno in corso, con successiva bolletazione e scadenza di pagamento 16 dicembre riferita al periodo settembre-dicembre .
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento della TARI potranno:
– rivolgersi allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento.
– scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente
Per la richiesta di informazioni e chiarimenti (o reclami) utilizzare una delle seguenti modalità:
– telefonare al numero 0543-900419 il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 15,00
– presentarsi allo sportello Tari il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 15,00
– inviare una richiesta tramite mail al seguente indirizzo: sportellotassarifiuti@comune.bagnodiromagna.fc.it
Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino dedicato” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.
LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici,ecc.) possono:
• consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse).
• segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
• scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a LinkMate con SPID.
E-mail : tributi@comune.bagnodiromagna.fc.it PEC: bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it
Per Informazioni:
E-mail: tributi@comune.bagnodiromagna.fc.it PEC: bagnodiromagna@pec.unionevallesavio.it
Telefono: 0543/900424
Responsabile
Dr.ssa Federica Rossi
Settore Finanze e Contabilità
e-mail: rossi_fe@comune.bagnodiromagna.fc.it
Telefono: 0543/900444