Servizi on-line – Polizia Locale
Guida al pagamento online delle contravvenzioni
La piattaforma per il pagamento delle multe online consente di:- pagare la contravvenzione
Come funziona:
- accedere al servizio on line per il pagamento
- effettuare la ricerca del verbale/preavviso, digitando targa, data e numero del verbale (chiaramente visibile a fianco dell'intestazione "Servizio di Polizia Locale", o riportato in prima pagina in caso di notifica postale).
ATTENZIONE! il numero di verbale va indicato senza digitare nessuna lettera (solo i numeri)
La visualizzazione dei dati
Come prima cosa si apre la pagina del verbale/preavviso, completo di tutti i dati (numero completo, data, orario , luogo di verbalizzazione, articolo violato, indicazione di eventuali sanzioni accessorie o decurtazione punti dalla patente di guida, ecc.).
Il pagamento
Una volta visionato il verbale/preavviso, il cittadino può pagare il verbale. Se a sistema è già presente la data di notifica, viene indicata la cifra esatta da versare in quel momento: nei primi 5 giorni dalla notifica, viene proposto l'importo scontato del 30%; oltre i 5 giorni, viene proposto l'importo in misura ridotta, oltre i 60 giorni viene proposto quello aumentato. Se a sistema non è presente la data di notifica, vengono proposte al cittadino le varie opzioni fra le quali scegliere in base al "momento" in cui ci si trova.
Il pagamento può essere effettuato online sulla piattaforma nazionale pagoPA con carta di credito o altri strumenti di pagamento previsti dalla piattaforma.
Una volta completato il pagamento, il sistema produce una ricevuta, stampabile e scaricabile nel PC, con data e orario di pagamento.
Essendo il sistema integrato con la piattaforma nazionale di pagamento pagoPA, riceverà e-mail di conferma della transazione.