Modalità pagamento bolli per pratiche trasmesse telematicamente
Il pagamento dei bolli dovuti per pratiche telematiche si può eseguire nelle seguenti modalità:
·con MODULO F24 dell’Agenzia delle Entrate
(Una volta compilato il modulo, l’importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’utente, dopo aver effettuato il pagamento dell’imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell’attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si sia utilizzato un servizio homebanking).
·Mediante contrassegno adesivo (marca da bollo)
(da annullare, apponendovi la data dell’istanza e conservare la marca originale contestualmente all’istanza per eventuali controlli da parte dell’amministrazione. E’ responsabilità del richiedente l’obbligo di utilizzare una marca da bollo per ogni singola istanza, e pertanto non è possibile utilizzare più volte la stessa marca da bollo in istanze diverse).
Per le istanze trasmesse in via telematica l’imposta di bollo è dovuta in misura forfettaria in €. 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento